17 dicembre 2017

Alteria - La Vertigine Prima di Saltare

Artista: Alteria

Album: La Vertigine Prima di Saltare

Etichetta: Alterhead / MasterMusic

Voto: 7.5/10

“La Vertigine Prima di Saltare” è il primo lavoro cantato completamente in italiano di Alteria, una delle voci femminili più rock del momento nel nostro paese.

La cantante riesce a conciliare il bisogno di raccontare se stessa e i propri sentimenti attraverso i testi, e la voglia di gridarli in faccia all’ascoltatore attraverso la musica e le melodie.

L’intento dell’album è evidente dalla prima traccia, “Premessa (la vertigine prima di saltare)”, nella quale Alteria dichiara di non volersi più nascondere, ti prende per mano e ti accompagna durante il viaggio dentro le sue sensazioni.

Dal brano seguente, “Peccato”,  partono chitarre elettriche, riff e voci piene di vitalità: nota dopo nota diventa sempre più schietta e diretta, pur mantenendo una vena poetica.

Tra il coraggio di avere paura e il saper riconoscere i propri errori e peccati l’album si lascia ascoltare trasportando talvolta da un’atmosfera più concreta a una più spirituale, in particolare in “Sacro e profano” e in “Santa Pace”.

L’album unisce alcuni elementi di elettronica sovrastati da chitarre influenzate dal rock più classico a ballate acustiche come in “Diventare chi sei”, creando insieme alla voce potente della cantante un sound forte e chiaro che arriva dritto alle sensazioni dell’ascoltatore.

“La Vertigine Prima di Saltare” è un album che non lascia indifferenti, probabilmente Alteria ha trovato nell’uso della lingua italiana e in questa attitudine la strada giusta per soddisfare quella necessità di esprimere se stessa.

Daniele Aitis

Article Tags