25 settembre 2018

Babbutzi Orkestar - 5

Babbutzi Orkestar

Artista: Babbutzi Orkestar
Album: 5
Etichetta: Parruski & Makkeroni Production
Voto: 8,5/10

La Babbutzi Orkestar è una formazione balkan rock milanese nata nel 2007. Vantano innumerevoli live nei principali festival e club europei ed oltre ad aver calcato lo stesso palco di band dai nomi altisonanti quali Shantel, Modena City Ramblers e Goran Bregovic hanno all’attivo la bellezza di ben 5 EP.
Famoso è il loro brano Mercedes, scelto dal marchio Levi’s per una campagna radiofonica con diffusione nazionale.
Il primo EP, l’omonimo “Babbutzi Orkestar”, ripercorre le più tradizionali radici della musica balcanica; il secondo “Baro Shero”, rappresenta il passaggio a sonorità più rock e dal carisma punk. Nel 2014 esce “Vodka, Polka & Vina” con un suono trascinante fatto di energetiche ballate, sottofondi elettronici e chitarre folk-punk da osteria popolare. Il singolo Caramella, anticipa l’uscita del quarto album “Tzuper”, un disco rivoluzionario e ricco di collaborazioni che rappresenta un nuovo modo di fare Balkan.
Il 6 Aprile 2018 è la volta del loro quinto EP: 5. Usando le loro stesse parole, ci vengono presentati “5 brani, 5 momenti, 5 follie, 5 danze, 5 strumenti”.
La band diventa un quintetto, sceglie di scrivere in italiano e trova un suono più compatto ed aggressivo; non abbandona la radice balkan, ma è evidente che non si tratta più di classica musica balcanica.
La prima traccia, Chiky Chiky, è un featuring con le I’m Not a Blonde che ben ci introduce ad un’atmosfera balcanica progressivamente sovrastata da un grove dall’animo rock con l’intensità delle voci, dei cori e della tromba che fanno da padroni.
Le tracce sono ricche di pregevoli strumentali che danno spessore arricchendo strofe e ritornelli; mentre i bassi rappresentano l’interessante linea portante di tutte le composizioni.
Si tratta di una nuova frontiera della Balkan Music.

Gabriele Pavani

Article Tags