22 gennaio 2019

Cabine semaforiche in concorso fra arte e creatività - Varese

IMG_0334

La Giunta Comunale ha deliberato di autorizzare l’associazione Wg Art.it a proseguire con la decorazione delle cabine semaforiche della città, iniziata lo scorso 9 aprile 2017 con le prime cinque cabine, in zona centrale, dipinte dagli artisti: Seacreative, Il Borse, Refreshink, Sten e Tanayaki.
A seguito della delibera la Galleria Punto sull’Arte, in collaborazione con l’associazione culturale WgArt.it, ha bandito un concorso per la decorazione artistica delle cabine semaforiche messe a disposizione dal Comune di Varese.
La finalità del bando, dal tema “Varese, tra giardini, laghi e monti”, è quella di promuovere la creatività, offrire momenti di partecipazione e di visibilità a giovani artisti e nello stesso tempo contribuire a ridisegnare l’estetica della città di Varese come galleria diffusa open air.
Dopo un’attenta selezione dei bozzetti trasmessi dagli artisti, il 2 dicembre 2017 sono state dipinte otto cabine che hanno visto impegnati: Erika Baggini, Giole Bertin, Cecilia Castelli, Davide Ferro, Pierugo Giorgini, Giorgia Oldano, Raffaele Riccioli e Luigi Vine Semeraro.
Sabato 7 aprile è stata l’ultima giornata a disposizione degli artisti per la realizzazione dei loro progetti che andranno a rivalorizzare altre 19 cabine semaforiche. Gli artisti che hanno partecipato a quest’ultima giornata sono stati: Fausto Bianchi, Alessio Bolognesi, Kler, Enrico Colombo, Erre.D.E., Francesca Galli, Peter Hide, Il Borse, Antonella Lelli, Daniela Lumastro, Francesca Melina, Ignazio Melis, Refreshink, Davide Saibene, Marta Salvi, Spa-Bmb, Sten, Tiziana Terrana e 3Vetro.
I tre vincitori del concorso avranno l’occasione di esporre alcuni dei loro lavori presso la Galleria Punto sull’Arte dal 7 al 16 Giugno 2018 (vernissage giovedì 7 giugno).
Tutti gli altri concorrenti saranno inoltre chiamati a esporre presso la galleria nello stesso periodo della mostra un’opera su carta realizzata appositamente.
Un catalogo illustrativo dell’intero progetto artistico comprensivo delle immagini di tutte le cabine realizzate e dei relativi bozzetti sarà infine presentato nel corso mese di settembre 2018 sempre presso la Galleria Punto sull’Arte.

Article Tags