17 ottobre 2017

CONVERGENZE

HomeCONVERGENZE

A.P.S.451/VivaMag è partner della rete varesina Con>vergenze: un progetto realizzato assieme ad altre undici realtà del territorio, grazie al finanziamento di Fondazione Cariplo e con il sostegno di COOP lombardia.

Con>vergenze si configura come strumento operativo e organizzazione di servizi finalizzato allo sviluppo qualitativo, quantitativo, economico e gestionale delle realtà culturali che ne fanno parte e lo costituiscono.

Il prezioso strumento offerto dalla vincita del bando 2014 di Fondazione Cariplo “Valorizzare le attività culturali come fattore di sviluppo delle aree urbane” ha permesso la costituzione di Con>vergenze come network o rete progettuale tra organizzazioni e associazioni culturali della città di Varese operanti soprattutto nell’area dello spettacolo.

Le risorse in gioco per il triennio 2014/2017 serviranno certamente alle nostre organizzazioni per continuare a dire delle cose e dirle sempre meglio, maturare, dare gambe ed ossigeno alle nostre vocazioni e alla nostra azione: ciascuno di noi naturalmente ritiene – nel condurre la propria attività – di assolvere in parallelo una funzione per la città, di cui la città ha bisogno, che ne arricchisce la vitalità, la dimensione civile, l’ecologia culturale complessiva. E che quindi, nel rafforzare le singole realtà, si rafforzi di conseguenza la città intera, nella persuasione che un’organizzazione culturale forte sia, in sintesi, una risorsa per l’intera comunità.

Si tratta, per Varese, di un notevole salto evolutivo nella direzione di una più matura e sistemica proposta culturale e, soprattutto, lungo la linea dell’efficacia nella relazione tra la proposta culturale e la città. Un dato tanto più significativo, crediamo, quanto più queste linee sono state elaborate a fronte di un contesto finanziario drammatico (e quindi, parallelamente, a fronte della necessità di una funzionalizzazione quanto possibile “ottimizzata” della spesa) ma al contempo lungo un’idea seria e profonda di “funzione pubblica” della cultura.

coop125x125cariplo125x125