21 ottobre 2018

FABIO CURTO – RIVE VOLUME 1

Artista: Fabio Curto
Album: Rive, volume 1
Etichetta: Fonoprint Studios
Voto: 7/10
E’ uscito lo scorso 15 giugno “Rive, volume 1”, album che sancisce il ritorno sulle scene di Fabio Curto, vincitore del talent show “The Voice of Italy 2015”.
Originario di Acri in provincia di Cosenza, cantautore e poli-strumentista, Fabio Curto nasce come artista di strada, anima nomade la cui musica in pochi anni raggiungerà numerose città d’Italia e d’Europa.
Il suo graffiante timbro vocale percorre le nove tracce di “Rive, volume 1”, un album personale ed emotivo che alterna in modo convincente l’uso dell’italiano e dell’inglese in una combinazione pop-rock strettamente legata al blues e alle sonorità country.
Only you, la traccia numero quattro dell’album, è il racconto di un amore finito che sopravvive nonostante tutto nel pensiero. Un amore paragonato alla sconfitta, ad una guerra persa.
L’amore è dunque la tematica protagonista di buona parte dell’album, in modo particolare questo emerge all’interno di Mi sento in orbita, la seconda traccia. Si tratta di un brano influenzato fortemente dalla pop music con tuttavia inaspettati accenni country. E’ una scossa di adrenalina, l’urlo liberatorio di un uomo innamorato che perde il senso della realtà, quello che si sente ‘’in orbita’’, a causa di “lei”, una donna di cui non può più fare a meno, come un vizio, quasi fosse una droga…
Domenica ci introduce invece in un’atmosfera di quiete, a tratti malinconica. E’ una passeggiata in solitudine per le vie della città che riposa in una domenica fredda e dal cielo grigio, in cui i pensieri si fanno sentire più forte che mai e la mente viaggia verso chi manca, verso chi è lontano.
“Rive, volume 1” è dunque un album introspettivo di forte impatto capace di dar voce alle emozioni, di raccontare in musica sensazioni ed avvenimenti, semplici o grandiosi che siano, che scuotono l’animo umano nella vita di tutti i giorni.

Giusy Chiaravalloti

Article Tags