23 novembre 2017

Gabriel Delta Band - Hobo

Artista: Gabriel Delta Band

Album: Hobo

Etichetta: Ultra Sound Records

Voto: 8/10

Ascoltando la Gabriel Delta Band viene subito voglia di iniziare un viaggio “on the road”, di quelli che si vedono nei film americani dove si vagabonda da costa a costa in sella a una moto rombante. È propria questa la forza dell’ultimo album della band intitolato “HOBO” (letteralmente tradotto come “vagabondo”), il quale viene descritto come uno spirito libero o come un viaggiatore che è in grado di trovare dei punti di collegamento tra le culture con cui è venuto a contatto. Infatti il sound di “HOBO” è in grado di condensare le esperienze musicali del funky e del rhythm’n’blues facendo viaggiare con la mente in lungo ed in largo per il mondo.

Per realizzare questo progetto (la cui presentazione ufficiale è avvenuta a marzo del 2017), Gabriel Delta si è avvalso della collaborazione di musicisti esperti del calibro di Daniele Mignone (al basso), Carlo Bellotti (alla batteria) e Gianni Gotta (alla chitarra). Questi musicisti “viaggiatori” sono stati in grado di dare vita ad un suono compatto che affonda le radici nel blues e che si lascia contaminare dal folk, dal rock e dalla musica latino-americana; quest’ultima influenza musicale è un tratto caratteristico del leader della band, il quale, oltre a mettere molta passione nel proprio lavoro, si contraddistingue anche per l’impegno sociale volto a favore dei più deboli.

In definitiva, traccia dopo traccia, l’ascoltatore procede in questo viaggio alla scoperta di questo album “senza frontiere” che rivela la natura più istintiva della musica.

Emmanuele Occhipinti

 

Article Tags