16 agosto 2018

Hot Complotto - Remix Vol.1

Artista: Hot Complotto

Album: Remix Vol.1

Etichetta: Autoproduzione

Anno: 2016

Voto: 8/10

Il 21 gennaio 2016 esce in esclusiva sulle principali piattaforme digitali e in free download su Bandcamp “Remix Vol.1” il primo album di remix dei varesini Hot Complotto.
Prodotto da Hot Complotto, Registrato e mixato da Andrea Cajelli presso La Sauna Recording Studio, Varese. Masterizzato da Andrea De Bernardi presso Eleven Mastering & Mixing, Busto Arsizio.
Ma come un album di remix? Sì, perché a distanza del loro omonimo disco d’esordio d’esordio targato 2014 ai tre “complotti” non piace stare con la mani in mano e, in attesa del secondo capitolo in studio, ci regalano queste sette tracce davvero interessanti e divertenti.
Sono live remix in chiave elettro acustica (vedi i primi Subsonica) stravolti nel senso e nel genere (reggae, dub, dance, ecc…) utilizzando synth, smarthphone e tante altre diavolerie analogico/digitali.
Oltre ai quattro episodi live si aggiungono tre pezzi remixati da alcuni producers di musica elettronica e sperimentale della scena indipendente fra Milano, Varese e Novara.
Un lavoro molto piacevole all’ascolto, che rivela una faccia più sperimentale e riflessiva della band. Meno “muro di suono in faccia” e più sperimentazione anche se, intendiamoci, parlo di sperimentazione legata pur sempre ad una forma canzone e ad un certo modo di inserire la “elettro-music” in chiave italica.
Margini comunque ben fissati, contorni sempre ben rifiniti e mai una mossa falsa. Queste sonorità possono tranquillamente entrare dritte verso un tipo di produzione che non sfigurerebbe nemmeno fuori dai nostri confini italici.
Bravi ragazzi, anche questa volta mi avete stupito per la cura e l’amore che mettere (a quintalate) nella vostra musica.
Ora aspetto con molta curiosità accettando scommesse su come potrà essere il vostro secondo album.

Vincenzo Morreale

Article Tags