17 ottobre 2017

Il Sistema di Mel - Riempimi la testa con un mare di cemento

il sistema di mel

Artista: Il sistema di Mel
Album: Riempimi la testa con un mare di cemento
Etichetta: Minollo Records/ Scatti Vorticosi Records
Voto: 7/10

Il Sistema di Mel sono un gruppo bresciano nato nel 2014 dall’incontro di Federico Mingardi (voce e chitarra), Paolo Bosio (chitarra e cori), Alex Dossi (batteria) e Simone Mazzenga (basso e voce).
Riempimi la testa con un mare di cemento è un album di nove tracce registrato presso Indiebox Music Hall (Brescia) e distribuito da I Dischi del Minollo, Scatti Vorticosi Records e Audioglobe.
Il comune denominatore è un alternative rock cantato in italiano onirico e introspettivo, caratterizzato da saliscendi emotivi tipici anche di un certo post-rock anni’00.
La parte strumentale è pari ai testi, spesso costellati da inquietudine e smarrimento, dal risultato di forte presa sull’ascoltatore che si ritrova immerso in un magma sonoro molto ben collegato per tutta la durata dell’album.
Si potrebbero citare influenze oltralpe per le sonorità ma allo stesso tempo il cantato rimanda spesso e volentieri (forse inconsapevolmente) alla new wave italiana dei primi Litfiba e Diaframma.
Un disco collocato in una sua precisa dimensione, sospesa fra passato e presente, a cui forse manca ancora una particolare caratterizzazione per distinguersi ma che in un momento come questo resta un gran bel lavoro da ascoltare e riascoltare. Specialmente fra i primi freddi d’autunno.

Vincenzo Morreale

Article Tags