23 novembre 2017

Kitty, Daisy & Lewis - Down On My Knees

Artista: Kitty, Daisy & Lewis

Singolo: Down On My Knees

Etichetta : Sunday Best Records

Voto: 8/10

Capelli alla Elvis Presley con ciuffi impomatati, trucco alla Bettie Page, swing e rock’n’roll: no, non mi sto riferendo ad un possibile viaggio nel tempo ambientato a metà del Novecento ma alla band inglese Kitty, Daisy & Lewis.

I componenti del gruppo musicale (cioè i tre fratelli Durham ed i loro genitori) hanno compiuto un vero e proprio salto temporale nel mondo della musica che ha per destinazione il sound degli anni ’50. Non solo si sono appropriati dell’abbigliamento di quel lontano passato, ma hanno fatto propri anche le tecniche di registrazione (hanno un proprio studio “casalingo”) ed i suoni che caratterizzavano quel periodo con grande maestria e capacità di adattamento strumentale: chitarre, lap steel, piano, batteria, banjo, ukulele e xilofono sono solo alcuni strumenti che i membri della band inseriscono all’interno dei loro brani che in questo modo acquisiscono un tocco personale.

Il brano Down On My Knees dei Kitty, Daisy & Lewis fa parte dell’album Superscope (uscito il 29 settembre 2017 per la Sunday Best Records) e, da un certo punto di vista, è abbastanza “minimalista” nel senso che è senza troppi fronzoli e in cui il ritmo è fornito da un rullante dal suono molto secco e deciso. La chitarra esegue energici giri che sfociano in un assolo tutto da ascoltare. Nonostante la giovane età dei fratelli Durham ed i tempi moderni, i Kitty, Daisy & Lewis hanno dimostrato la loro abilità nell’ambito musicale facendo rivivere agli ascoltatori la vera anima del rock’n’roll.

Emmanuele Occhipinti

Article Tags