11 dicembre 2018

Martin Freeman And Eddie Piller present Jazz On The Corner - AA.VV.

JazzOnTheCorne3000Packshot-1024x1024

Artista: AA.VV.
Album: Martin Freeman And Eddie Piller present Jazz On The Corner
Etichetta: Acid Jazz Records 2018
Voto: 8/10

Acid Jazz Records compie 30 anni e per celebrare il suo anniversario ha pubblicato il 23 marzo una compilation davvero speciale. L’illustre etichetta indipendente londinese, nata nel 1987 grazie ai due disc jockey Gilles Peterson e Eddie Piller, fu la promotrice, durante la fine degli anni ’80 e per tutto il decennio dei ’90, di un nuovo stile di jazz: l’acid jazz. Funk, fusion, soul e addirittura l’elettronica, sono state le contaminazioni che hanno influenzato questa nuova corrente musicale.
Jazz On The Corner è stata curata dallo stesso Eddie Piller e da un ospite di eccezione, Martin Freeman (Lo Hobbit, Sherlock), legati da una lunga collaborazione in alcuni programmi radio. L’attore non nasconde il suo amore verso questo genere ed afferma che: “il jazz è stato la base della mia dieta musicale fin dalla mia adolescenza, così ascoltare ed amare jazz non suonava strano per me, anche se penso che ci sia voluta un po’ di ricerca”.
L’album cattura l’essenza e l’esperienza dei due fedeli sostenitori della scena britannica soul e jazz, che hanno raccolto in unica opera gli artisti che hanno influenzato la loro vita musicale.
Dall’hard bop di Lee Morgan e Art Blakey, alle note più soul di Mose Allison, dal jazz funk di Leon Thomas al post moderno spiritual jazz di Kamasi Washington, sono solo alcuni dei compositori che troverete all’interno della compilation.
Jazz On The Corner è un interessante strumento per chiunque voglia iniziare ad intraprendere un viaggio all’interno del mondo sincopato del jazz.

Alex Carsetti

Article Tags