17 dicembre 2017

MoRkObOt - GoRgO

Artista: MoRkObOt

Album: GoRgO

Etichetta: Supernatural Cat

Voto: 7/10

A dieci anni dall’inizio della loro carriera, i MorkObOt sono tornati con il quinto lavoro in studio. GoRgo è il titolo del nuovo album del power trio lodigiano, formato da Lin (basso), Lan (basso) e Lon (batteria). Esatto avete letto bene due bassi. L’unione della sezione ritmica e melodica è il principale fattore che ha distinto la band per tutti questi anni.

I tre messaggeri di MorkobOt, descritto come dominatore delle forze magnetiche e regolatore ancestrale dei flussi di coscienza, hanno portato con se una ventata di novità nel mondo del math rock. Con Gorgo, infatti, si possono distinguere influenze metal, punk, doom, sludge, rielaborate ed amalgamate ad hoc, aggiungendoci una buona dose di energia e foga tipici del trio.

Basi ritmiche predominanti e ridondanti e i due bassi distorti disorientano letteralmente l’ascoltatore, che si trova senza un punto di riferimento armonico e temporale. Questa situazione di “caos” descrive al meglio l’obiettivo della band per quest’album. Difatti GoRgO rappresenta, come descritto prima, l’amalgamarsi di più generi, che sfociano in una furia irrazionale. Anche la scelta dei titoli enfatizza il sentimento comune di cambiamento.

L’album è stato registrato in soli tre giorni al Lignum Studio di Padova da Giulio Ragno Favero (Zu, Teatro Degli Orrori, OvO, One Dimensional Man). Grazie alla compattezza del gruppo a livello compositivo ed esecutivo, il lavoro dell’editing è stato veramente minimo.

Per gli amanti di generi quali stoner e sludge, GoRgO è l’album che fa al caso vostro.

Alex Carsetti

 

Article Tags