21 ottobre 2018

Spread - Vivi per miracolo

Spread_CD

Artista: Spread
Album: Vivi per miracolo
Etichetta: GoDown Records
Voto: 9/10

Gli Spread sono una band bergamasca con alle spalle un demo autoprodotto e due album, Anche i cinghiali hanno la testa del 2009 e C’è tutto il tempo per dormire sottoterra del 2011. Questi sono contraddistinti da sonorità totalmente differenti e che ben raccontano il percorso evolutivo di questa band passando da potenti tonalità grunge-stoner ad una vena decisamente più progressive-sperimentale.
La loro crescita è stata condita da lunghi tour che hanno portato gli Spread a condividere i migliori palchi italiani con band come Afterhours, Diaframma, Luci della Centrale Elettrica, Marlene Kuntz, Verdena e molti altri…
Dopo una lungo stop, la band torna con un nuovo disco registrato e mixato da Alberto Ferrari, cantante e polistrumentista dei Verdena: Vivi per miracolo per l’etichetta GoDown Records.
Un CD frutto dell’improvvisazione, inciso in live session su nastro per preservarne l’attitudine più autentica; la somma di un percorso musicale dalle mille sfumature, che perde il sound più cupo dei primi dischi senza rinunciare a potenza e intensità.
Il titolo annuncia un mondo fatto di precarietà e contrasti: l’ansia scaturita dall’essere in vita, ma in maniera del tutto onirica e quasi sovrannaturale.
Vivi per miracolo include 10 nuovi brani totalmente diversi che si susseguono in modo imprevedibile, un saliscendi di stili con significati ricercati accompagnati da melodie fatte di suoni rilassanti, spirali di violenza e interessanti circoli ipnotici.
In sintesi, ci si presenta un album maturo e senz’altro completo, un prodotto interessante e ricco di sfaccettature da ascoltare e riascoltare più volte con attenzione per potersi sorprendere ogni volta nello scoprire nuovi particolari strumentali, tonalità della voce o sensi del testo di cui non ci si era accorti.

Gabriele Pavani

Article Tags