23 novembre 2017

Tante Anna - TA

ta

Artista: Tante Anna

Album: TA

Etichetta: To Lose La Track

Voto: 7

I Tante Anna sono un duo composto da Alessandro Baronciani, già noto fumettista e illustratore, e Thomas Koppen. Tra chitarre, basso e batteria elettronica seguendo la scia tracciata dal post-punk creano un piccolo universo con marcate influenze new-wave e shoegaze.

TA si apre con V.Battaglia finale, una traccia strumentale e nonostante in questo lavoro melodie e testi non siano per niente trascurati è chiaro che per tutto l’album sarà questa a farla da padrone.

Le voci, difatti, si confondo disperdendosi nella amalgama sonora, intervenendo soltanto in pochi episodi e fondendosi alla perfezione con la musica (direi quasi trasformandosi in un vero e proprio strumento aggiunto).

Il mondo creato dai Tante Anna è a tratti metafisico e a tratti surreale e si passa da brani più trascinanti come Nene e Rientro a tracce più suggestive e d’atmosfera come Pallina e 4, il tutto corredato da un’oscurità di fondo comune denominatore in tutto il disco.

L’album si chiude con Parata dove si possono scorgere anche delle influenze post-rock caratterizzate dall’uso della chitarra elettrica con una quantità notevole di effetti.

TA è un disco che senz’altro merita un ascolto attento e completo, senza fretta alcuna o superficialità. Vi garantisco che riuscirà ad assuefarvi grazie al suono mistico e coinvolgente intrappolandovi in un singolare universo fatto di effetti e distorsioni.

Daniele Aitis

Article Tags