19 luglio 2018

Tita - Andare oltre

Tita - Andare Oltre

Artista: Tita
Album: Andare oltre
Etichetta: Prismopaco Records
Voto: 8/10

Cristina Malvestiti, in arte Tita, già da bambina manifesta un particolare interesse per ogni forma d’arte che la circonda. Cresce saggiando pennelli, parole e melodie, fino a quando inizia a suonare la chitarra e a frequentare i primi corsi di canto divenendo un’artista a tutto tondo; non solo musicista e cantante, ma anche ritrattista e scenografa teatrale.
Nel 2015 partecipa e vince Area Sanremo con il suo brano Stupida la Luna e successivamente inizia a lavorare a nuove idee che diverranno poi i brani del debut album uscito il 20 aprile 2018 per Prismopaco Records: Andare Oltre. Il disco è stato anticipato dall’uscita del singolo Bambina, una traccia pop che tratta il ritrovamento di sé stessi condito da un emotivo ritornello che rimane in testa.
In Andare Oltre vi sono tracce molto differenti che spaziano dal rock malinconico, al soul, al più classico dei cantautori all’italiana. Similmente all’espressione pittorica di Tita, emergono intime melodie che si arricchiscono di nuove sfumature e particolari ad ogni ascolto. Veniamo condotti attraverso un viaggio, fatto di curioso entusiasmo, instabilità e testi evocativi di immagini suggestive.
È presente anche una più lenta e malinconica reinterpretazione di un pezzo degli degli Equipe 84 Ho in Mente Te, anche se il vero cuore del disco è rappresentato dall’omonima title track, un’incitazione a riflettere su se stessi, chi sì è e cosa si vuole dalla vita.
Nel complesso, si tratta di otto tracce narrate da una voce calda e scura che mette a nudo un animo cantautorale inquieto, ma tenace, condito da basi pop contemporanee che ben accompagnano la sensibilità femminile e autobiografica di Tita.

Gabriele Pavani

Article Tags