25 settembre 2018

Vincent Zabus - Thomas Campi, MACARONI!

Macaroni! Settembre 2018

“Quando hai vissuto l’orrore, fai fatica a diventare buono”: così, con queste parole, il padre di Roméo cerca di spiegare al ragazzino come mai il nonno Ottavio sia così scorbutico e taciturno.

Macaroni! non è un romanzo, bensì un “graphic novel” (Coconino Press, 2018), scritto da Vincent Zabus (Namur, Belgio, 1971) e illustrato da Thomas Campi (Ferrara, 1975).

Quando l’amica Inès Rossetti gli racconta la rocambolesca vita del padre Ottavio, minatore migrante, Vincent Zabus sente di dover dar voce, attraverso una storia per ragazzi, a quella vita che gli era stata consegnata sotto forma di confidenza commovente. E così, attraverso il racconto (illustrato) della vita del signor Ottavio, raccontare altre vite, le vite di quegli uomini e quelle donne che si erano trasferiti in Belgio a lavorare per riuscire a sopravvivere.

Il cantautore italo-belga Salvatore Adamo, che ha vissuto in prima persona quanto illustrato e raccontato in questo Macaroni!, nella sua bella Prefazione, scrive che… “Il carbone era ovunque. Anneriva il cielo, il verde degli alberi, i prati, le nuvole, i minatori, le loro donne, i bambini, il cibo e senz’altro i pensieri.”

L’Ottavio “a fumetti” è un “espatriato per fame”, un “migrante economico” che fino alla fine dei suoi giorni si porta appresso gli incubi derivanti dai ricordi della guerra (ogni suo maiale si chiama Mussolini) e della pesante vita in miniera (compresa la “perdita” di un dito per ottenere un risarcimento in denaro). La silicosi e forse anche l’alzheimer rendono quest’uomo sempre più insofferente e difficile da trattare, ma l’incontro con il nipote Roméo riesce alla fine ad unire in qualche modo un anziano e un ragazzo, uomini forse così lontani e distanti… che tuttavia riescono a sollevare il velo del silenzio ed a riallacciare un rapporto intergenerazionale (coinvolgendo anche il padre di Roméo, figlio di Ottavio) partendo dalle proprie radici comuni per proiettarsi verso un futuro in divenire…

Article Tags