50 anni del Liceo Artistico Angelo Frattini

Il Liceo Artistico “Angelo Frattini” compie i suoi primi 50 anni. Un importante traguardo caratterizzato da anni di esperienze artistiche, culturali e didattiche. Era stata l’iniziativa di un grande artista varesino, Angelo Frattini – da cui prende il nome l’Istituto -, a dare il via al percorso che portò all’istituzione di un Liceo Artistico a Varese nel 1970.

Da sempre, dalla sua fondazione, il Liceo ha vissuto di rapporti tra insegnanti, allievi e direzione. Relazioni magari non sempre facili, ma che hanno portato a conquistare obbiettivi alti come questo.

Per festeggiare nel migliore dei modi il compimento del mezzo secolo, il Liceo stesso, insieme all’Associazione “Amici del Liceo Frattini”, ha organizzato una mostra celebrativa, “Buon Compleanno Frattini”, con la partecipazione di artisti che sono stati insegnanti o studenti. In primis il suo fondatore Angelo Frattini e il primo direttore Vittore Frattini, pittore varesino nonché figlio di Angelo. Ma senza dimenticare l’architetto Marcello Morandini, il grafico Claudio Benzoni e l’artista di street art Andrea Ravo Mattoni, per citarne solo alcuni.

Il Liceo Artistico non si è mai posto mete semplici o banali perché l’arte è arte proprio perché alta e mai banale. Ad evidenziare bene questo concetto sono le opere che saranno esposte, frutto di una mano esperta, di un pensiero profondo e di capacità tecniche raffinate.

La mostra sarà esposta a Villa Mirabello dal 9 febbraio al 1 marzo 2020 dal martedì alla domenica. Gli orari di apertura saranno dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 14 alle 18:00 e l’ingresso sarà libero. L’inaugurazione avverrà nella giornata di domenica 9 alle ore 16.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.