A Violet Pine – Ten Years Gone
Artista: A Violet Pine
Album: Ten Years Gone EP
Voto: 7/10
Etichetta: Autoprodotto
Gli A Violet Pine sono un trio pugliese che nasce nel 2010. Il genere del gruppo strizza l’occhio al post-rock con sfumature stoner e shoegaze. Nel 2013 arriva l’esordio, su Seahorse Recordings, dal titolo “Girl” accolto in maniera alquanto positiva da pubblico e critica. Nel 2015 dopo la partecipazione a numerosi concerti e festival la band pubblica il secondo album “Turtles” per la T.a.Rock Records.
Solo sei mesi dopo vede la luce il progetto “Turtles Remixes” nel quale vari producers rivisitano i brani del secondo disco. Dopo quattro anni, con una line up e un approccio più orientato allo stoner rock, a marzo 2019 esce l’album “Again” che riceve numerosi riscontri più che positivi dalla stampa specializzata. Il 4 Gennaio 2021 gli A Violet Pine festeggiano i loro dieci anni di attività con la pubblicazione di un Ep live dal titolo “Ten Years Gone” contenente i loro primissimi lavori. Come prima traccia di questo progetto troviamo Girl , una canzone caratterizzata da un basso molto percussivo ma allo stesso tempo melodico. In questo brano gli artisti sono riusciti a incanalare tutta la loro energia, rispecchiando in pieno lo spirito che li caratterizza.
Fragile ha invece un’anima melanconica, accentuata dalle chitarre elettriche in evidenza nella parte conclusiva. Una melodia per cuori spezzati da ascoltare guardando attraverso il vetro appannato della finestra, alla ricerca di chissà poi che cosa.
Pathetic è una traccia dalla durata di ben otto minuti: un vero e proprio viaggio introspettivo da vivere intensamente dall’inizio alla fine con un ritornello che si appiccica in testa e non va più via. L’intensità dalla sessione ritmica, quasi sempre spiccata nei lavori della band, coinvolge e rapisce la mente degli ascoltatori.
“Ten Years Gone” raggiunge pienamente il suo obiettivo ovvero quello di rilanciare il trio pescando fra i lavori migliori del loro repertorio.
Consiglio l’ascolto in cuffia magari dopo il crepuscolo per concludere al meglio la giornata.