Abbracci Nucleari – S/T EP
Artista: Abbracci Nucleari
Album: Abbracci Nucleari EP
Etichetta: Autoproduzione
Anno: 2016
Voto: 7/10
E’ uscito lo scorso 21 ottobre “Abbracci Nucleari” il primo omonimo ep del duo milanese formato da Rahma Hafsi (voce) e Marco Rigamonti (Dj e producer).
Le cinque tracce che compongono il lavoro (“Prenditi Cura di Me”, “Neanche Questo Basta”, “Il Giardino delle Emozioni”, “Brucerei” e “Notte Pluristellare”) si snodano fra la electro minimal d’oltre manica e un approccio melodico leggero dal forte impatto emotivo, reso principalmente dal cantato in italiano della bravissima Rahma Hafsi (una voce soul con un passato fatto anche di hip-hop).
E’ come se un mattino i Massive Attack si risvegliassero ad Isola e parlassero la lingua della città. E’ come se i Portishead venissero da Cinisello Balsamo e calcassero le assi dello Spazio Ligera.
E’ come se Meg ex-99 posse smettesse le vesti di artista pop forzata per avventurarsi in un mondo più vicino alle sue potenzialità.
Ballad elettroniche si mischiano con la Deep House e diventano improvvisamente dubstep. Sonorità sintetiche amoreggiano con il calore e la sensualità della voce umana.
Istinto e ragione convivono fra un campione da qualche kilobyte e un vecchio microfono a condensatore.
Una formula dai sentieri già abbondantemente battuti ma che il duo riesce a rinfrescare con una certa malizia nella composizione dei brani: mai troppo underground e mai troppo pop.
La perfetta colonna sonora per quando cala la sera in uno skyline che ha per sfondo la madonnina, come ci suggerisce (nemmeno troppo velatamente) la foto della cover del disco.
Vincenzo Morreale