Acid Jack Flashed & The Pylls – Invisible Man

Artista: Acid Jack Flashed & The Pylls
Album: Invisible Men
Etichetta: Area Sonica Records
Voto: 8/10

Prima uscita discografica ufficiale per Acid Jack Flashed & The Pylls, progetto dietro il quale si cela la voce, la chitarra e la mente di Giacomo Premoli (sì è parente di quel Premoli lì ma vi assicuro che non è mai stato raccomandato, anzi…). Al basso l’eclettico Lucio Visinoni, Andrea Guglielmi alla batteria e Roberto “Bob” Verde alla chitarra e sassofono.
Il disco, licenziato per l’etichetta bolognese Area Sonica Records, vede la luce dopo un lungo periodo di produzione e post-produzione dove Acid Jack Flashed & The Pylls hanno collaborato con una nutrita schiera di musicisti più o meno famosi (per citarne alcuni: Giuseppe Fiori dei Rezophonic, Marco Sessa dei Downlouders, Paolo Roscio e Alessio Gavioli degli Hot Complotto) per arricchire con fiati, synth e molto altro le ben dodici tracce che compongono “The Invisible Man”.
Acid Jack Flashed pesca a piene mani nel folk, nel classic rock e nel punk old school. Si tuffa in episodi al limite del prog con arrangiamenti quasi orchestrali e si sporca spesso e volentieri di atmosfere che spiazzano l’ascoltatore facendolo sentire piacevolmente disorientato per l’intera durata del pezzo.
Tutte le canzoni sono frutto della penna di Giacomo Premoli ad eccezione di “The Thieving Blackbird” scritta a quattro mani con Judy Dyble (che per chi non lo sapesse è stata la cantante e fondatrice dei Fairport Convention nonché membro della band che si evolverà poi nei King Crimson dopo il suo abbandono).
Un disco di rara genuinità, in controtendenza con le mode del momento che vorrebbero uscite dalla tracklist sempre meno numerose e brevi, da gustare come un buon vino sincero per poi ballare inebriati tutta la notte finché i piedi non fanno male.

Vincenzo Morreale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.