Andrea Fornari – Tempo
Artista: Andrea Fornari
Titolo: Tempo
Etichetta: Ghost Records
Voto: 8/10
Febbraio, solitamente, è il mese che mette più a dura prova la resistenza dei miei nervi e, soprattutto, delle mie orecchie. Il sistema nervoso, barcolla pericolosamente sulla sottile linea che separa l’esaurimento da gruppo d’ascolto sanremese, dalla dipendenza più feroce da gossip festivaliero. In questo stato di perenne Hangover, è pressoché impossibile tenere pulite le orecchie da chi fa rumore o ha brutte intenzioni, con ricadute su vita sociale e salute mentale. Per fortuna, questo mestiere, fornisce un nutrito bouquet di rimedi naturali e non, per riequilibrare la biodiversità del nostro udito.
“Tempo”, EP di Andrea Fornari, è quello che possiamo definire come l’ideale vacanza per la mente da un certo modo negativista di fare musica. Il cantautore electro-folk torinese, ci regala tre brani che disegnano in maniera suadente, altrettanti microclimi musicali dalla positività quasi provocatoria, in un periodo dove anche essere incazzati, è diventato mainstream. Fornari, quindi, dispiega le ali di un indie-pop d’altro profilo, a metà strada fra CARIBOU e Bon Iver, senza quel retrogusto derivativo che ci si potrebbe aspettare. La fresca personalità compositiva e vocale di Andrea, infatti, è merce rara a certe latitudini e impressiona, per l’internazionalità del comparto sonoro messo in campo. La delicata Too Young Too Afraid, riprende alcune tematiche care a certi dragoni immaginari, ma senza produzioni eccessivamente invasive. Dall’altro lato, invece, abbiamo l’accoppiata frantuma classifiche composta da Superstar e Bright Lights, che nella loro complessa semplicità, ammaliano e catapultano l’ascoltatore a Venice Beach.
A distanza di un anno dal precedente lavoro, Fornari, conferma tutte le ottime impressioni degli esordi, regalandoci uno dei lavori italiani “must have” di questa stagione.