Band of the Week: Il Fieno
Il progetto “Il Fieno” nasce nel 2011 nella provincia tra Milano e Varese.
Punto di forza del gruppo wave sono i contrasti che rendono accattivante la loro musica. Il nome, nato per gioco rifacendosi alla canzone portante del primo EP, rimanda ad atmosfere bucoliche. In realtà, la formazione propone un cantautorato elettrico e distorto di matrice nordeuropea.
Il Fieno scrive canzoni e si esibisce dal vivo, dai locali della provincia al Carroponte e, subito pochi mesi dopo la sua nascita, registra il primo EP omonimo sotto la produzione di Stefano Clessi.
“Il Fieno EP” conta cinque canzoni che racchiudono le diverse anime della band – dalla melodia di “Latito” alla New-Wave di “Cartolina” e “Fieno“, per arrivare al Rock di “Apotheke” e al Power-Pop di “Chetamina“. Ad accompagnare l’EP il videoclip di “Latito” (diretto dal regista Stefano Poletti) che fa sì che la band venga selezionata da MTV Italia nell’ambito del progetto MTV New Generation.
Dopo il tour invernale, che porta la band fino a Roma, a maggio 2012 esce il secondo singolo “Chetamina”, in esclusiva video per RollingStone Italia e ancora una volta selezionato da MTV New Generation. Il brano resta in classifica MEI per molte settimane, entra in rotazione nelle migliori radio alternative e arriva a far parte della selezione di IsoRadio per La notte degli Indipendenti, insieme a nomi di spicco del panorama musicale italiano.
Dopodiché prende vita il secondo EP, I Bambini Crescono, uscito nel 2013 da cui viene tratto il singolo “Amos (togli il male come l’Oki)”. A maggio 2014 la band pubblica “Del Conseguimento Della Maggiore Età”, primo estratto dal proprio album di debutto.
Esce infine il 26 febbraio 2015 il primo album d’esordio completamente autoprodotto “I Vivi”, lavoro sospeso tra new wave e cantautorato elettrico: ad ispirare il viaggio dal freddo della pianura padana a Berlino e ritorno. Berlino è stata “una tappa per la nostra crescita umana e artistica che si è rivelata nevralgica, la capitale tedesca è una città d’avanguardia per la musica elettronica”. Ogni brano del disco costituisce una piccola storia di vita vissuta, sofferta e destinata a perdersi, ciò che emerge è la descrizione del passaggio da un età spensierata ad una maturità che è sempre una lotta sia con il mondo esterno che con noi stessi.
Tra Febbario ed Aprile di quest’anno escono i videoclip dei singoli “Hiroshima” (che entra in rotazione su MTV Italia) e “Poveri stronzi”, brano dedicato alla generazione dei quasi-trentenni il cui testo passa in rassegna tutti gli avvenimenti più importanti dei primi anni ’90, come fosse un insieme di diapositive che scorrono davanti ai nostri occhi.
Lo scorso settembre viene annunciata la candidatura de “I Vivi” come Miglior Opera Prima all’interno del Premio Tenco, mentre a ottobre arriva la vittoria del premio MEI Superstage all’interno del MEI – Meeting delle Etichette Indipendenti di Faenza.
Il Fieno sono:
Gabriele Bosetti (voce)
Alessandro Viganò (basso)
Gianluca Villa (chitarra)
Paolo Soffientini (batteria)
Tutti i lavori del gruppo si possono scaricare su Itunes, e ascoltare su https://soundcloud.com/il-fieno, i video si trovano su Youtube e per informazioni sulla band e per tenervi aggiornati su tutte le prossime date ecco il sito ufficiale: