Besozzo Estate – il calendario eventi

L’Amministrazione Comunale del Comune di Besozzo lo scorso 13 giugno ha presentato il calendario dei prossimi eventi estivi. La stagione, iniziata con il grande successo dello street music festival Tacalaspina, ha portato migliaia di persone nel centro storico di Besozzo Superiore. Venerdì 14 giugno è stata invece inaugurata la mostra fotografica “Besozzo Sotto Scatto”: quattordici fotografi besozzesi hanno fotografato e raccontato i luoghi e le continue trasformazioni del territorio (la mostra si potrà visitare fino a domenica 7 luglio).

Si continua dunque, venerdì 21 e sabato 22 giugno dalle 18.30 a mezzanotte, con “Besozzo in Aria”: manifestazione all’insegna di cinema e musica, che si svolgerà nel cortile del Palazzo Comunale. Il comune di Besozzo celebra il cinema in una due giorni ricca di appuntamenti in collaborazione con tante realtà della provincia di Varese (Filmstudio’90, Cortisonici, Totem, Icare, Black & Blue Festival).  Tra gli ospiti Corrado Roi e Alberto Ostini, disegnatore e sceneggiatore del fumetto “Dylan Dog” e Gianluca Iacono, noto doppiatore cinematografico e televisivo. Ad arricchire la proposta laboratori per bambini, due film in programma, Cinequiz, musica dal vivo e incontri con giovani filmmakers. L’ingresso sarà libero e gratuito per tutti gli eventi, comprese le proiezioni dei film: “Mirai” (2018) e “Captain Fantastic”(2016) dalle ore 21.45.

Sempre sabato 22 giugno, dalle ore 20.30, si svolgerà una mini-rassegna teatrale dialettale organizzata dalla Casa di Riposo Ronzoni. La manifestazione, dedicata  ai nonni, vede impegnata la Compagnia Amici del teatro Leggiuno con “Una famiglia rispettabile”. Si replicherà con la Compagnia dialettale Bogno in “Le sorelle trapunta” ma dalle 15.30 domenica 7 luglio.

Domenica 23 giugno, a partire dalle ore 18, ritorna la 3° edizione del “Pic Nic in Bianco” evento realizzato a cura della Pro Loco di Besozzo. Il Parco del Chioso verrà completamente addobbato in bianco come il dress code richiesto ai partecipanti. Sarà possibile portare il proprio cestino o usufruire della ricca proposta gastronomica della Pro Loco per cenare sull’erba. La serata sarà allietata da musica dal vivo, danze popolari, una mostra fotografica e un angolo dedicato alla scrittura creativa.  E’ richiesto un contributo di 3 euro per adulti e ragazzi (dai 12 anni). L’intero ricavato sarà destinato all’acquisto di un defibrillatore da donare alla comunità di Besozzo. In caso di maltempo, l’evento verrà annullato.

Sabato 29 giugno, presso la Sala Mostre del Palazzo Comunale, a partire dalle 21, una serata dedicata alla musica classica con il concerto dell’enseble di chitarre “I Trovieri” diretto da Enrico Parravicini. In repertorio brani di Schubert e Verdi, con un secondo tempo dedicato alle musiche delle colonne sonore. L’ingresso sarà gratuito.

Domenica 30 giugno l’Associazione A.i.M.S.C. organizza la “Giornata del Marocco” dedicata alla promozione dellla cultura, delle tradizioni culinarie, degli usi e dei costumi del Marocco. L’evento si svolgerà presso il parco di via Milano dalle ore 10 fino alle 16.

Il ricco calendario eventi prosegue anche per il mese di luglio. Primo appuntamento sabato 6 dalle ore 21 presso il cortile del Palazzo Comunale con il concerto “Band Parade”, a cura della Filarmonica di Besozzo e che per questa edizione ospita il Corpo Musicale S.Cecilia di  Jerago e  la Filarmonica Concordia di Sessa e Monteggia.

Sabato 13 luglio un’intera giornata (dalle 15 alle 24) dedicata ai giovani con il “VDC Music Festival:” evento organizzato dall’ Associazione VDC entertainemet e dedicato alla musica elettronica. Ad arricchire la proposta, che si svolgerà presso il parco di via Milano, una mostra fotografica, stand gastronomici e dedicati al gaming.

Lunedì 15 luglio sarà sempre il Palazzo Comunale ad ospitare il cinema all’aperto della Rassegna “Esterno Notte” di Flimstudio 90 con la proiezione del film “Van Gogh – sulla soglia dell’eternità”. Biglietti: 6.50 euro (intero), 5.00 euro (ridotto) e 3.00 euro (under25).

Venerdì 19 e sabato 20 invece torna il festival dedicato al blues e dintorni “Black and Blue” con due concerti presso il cortile del Palazzo Comunale. (Per maggiori informazioni www.blackbluefestival.com)

Da venerdì 26 e fino a lunedì 29 luglio la tradizionale Festa di S.Anna a Besozzo inferiore, con celebrazioni liturgiche,  serate di musica e stand gastronomici.

Per il mese di agosto, da venerdì 2 a domenica 4, torna la Festa del Gruppo Alpini “A.Franzetti” Bogno di Besozzo. Tre serate di stand gastronomico, con la tradizionale polenta Taragna e (il sabato pomeriggio) la cerimonia ufficiale.

Per finire, domenica 18 agosto, a Besozzo inferiore piccoli atleti parteciperanno alla Gara Ciclistica categoria giovanissimi, 7-12 anni G1-G6, organizzata dalla società ciclistica Alfredo Binda, 2° trofeo Comune di Besozzo. Ritrovo alle ore 8.30 al Teatro Duse, via Eleonora Duse, e partenza dalle ore 9.30 via XXV Aprile.

Per ulteriori informazioni:

E-mail: cultura@comune.besozzo.va.it | sito: www.comune.besozzo.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.