Black Sheep – S/T
Artista: Black Sheep
Album: S/T
Etichetta: Autoprodotto
Anno: 2014
Voto: 6/10
Segnati dal rock/metal classico i Black Sheep, band piacentina formatasi nel 2010, pubblica il suo primo omonimo album nell’estate 2014.
Il primo elemento che sicuramente salta all’orecchio è la “vicinanza sonora” con i colleghi Scorpions più moderni (quelli di “Humanity” per intenderci) il che non è assolutamente un male, anzi.
Un’altra caratteristica evidente è sicuramente la preparazione tecnica dei membri del gruppo: buona l’alternanza dei tempi, delle melodie e del cantato (anche se alle volte un po’ “italianizzato”).
I riffs a doppia chitarra, i ritmi molto spesso serrati e la voce “nei momenti giusti”, coinvolgono l’ascoltatore e gli fanno muovere la testa (questo soprattutto nella seconda metà del lavoro).
Ad ogni modo questi ingredienti non sono sufficienti per caratterizzare i brani in modo originale, lasciando quella sensazione di “già sentito” che purtroppo permane anche dopo diversi ascolti.
Ci sono tuttavia dei momenti di “risveglio” ma è sicuramente dalla quinta traccia “Shining Stars” (tra l’altro traccia migliore nell’insieme) che il lavoro si risolleva in maniera significativa (e segnalo anche la cover di “Lucy in the Sky with Diamonds” dei Beatles in chiave metal).
Devo essere sincero: questo lavoro non mi ha convinto, mi ha lasciato molti dubbi e non mi ha coinvolto del tutto.
L’idea di fondo è buona ma penso che si debba ancora “ingranare” per arrivare a buoni risultati di originalità che il gruppo potrebbe avere le capacità di ottenere con qualche sforzo in più.
Website: blacksheeprockband.blogspot.com