Bol&Snah – So? Now?
Artista: Bol&Snah
Album: So? Now?
Etichetta: Gigaform Records
Anno: 2016
Voto: 8/10
Il nord europa rappresenta da tempo ormai una delle frontiere più creative e prolifiche della scena musicale mondiale (basti citare artisti come Blues Pills o i Motorpsycho) .
Bol&Snah è il side project di Hans Magnus Ryan, conosciuto ai più come “Snah”, chitarrista e membro fondatore appunto dei Motorpsycho assieme al trio BOL (Tone Åse, Ståle Storløkken e Tor Haugerud) sempre di provenienza scandinava.
L’album è impreziosito dalla collaborazione con la vocalist Tone Ase e del poeta norvegese Rolf Jacobsen, celebre per aver affrontato nelle sue opere il tema equilibrio uomo-natura.
Le coordinate musicali nelle quali si muove il lavoro sono da ricercarsi nel prog rock di stampo settanta e in quel magma-sonoro “Motorpsychiano” (la mano di Snah si fa sentire e in modo anche evidente) impreziosito dalla raffinatezza vocale di Tone Ase.
Rumore e atmosfere fra il malinconico e il riflessivo raccontano in diverse prospettive le piccole gioie della vita quotidiana, la natura travolgente e soverchiante, la perenne lotta dell’uomo diviso fra progresso e natura.
Un lavoro che si snoda in solo sei brani, davvero pochi ma abbastanza per poterne cogliere le qualità e le potenzialità per quello che potrebbe essere un live set di rara imponenza e grandiosità.
Vincenzo Morreale