Calibro 35 – Momentum

Artista: Calibro 35
Album: Momentum
Voto: 8,5
Etichetta: Record Kicks

Qualche tempo fa mi è capitato di cimentarmi in uno dei quiz della Settimana Enigmistica e di trovarmi di fronte questa domanda a risposta multipla: “ Qual è il gruppo musicale milanese che si dedica alla riscoperta delle musiche dei film polizieschi all’italiana degli anni ’60 e ’70? ”. La risposta esatta la conoscevo: i Calibro 35. Comparire tra le pagine di una rivista così blasonata la dice lunga su quanto questa band sia riuscita in pochi anni ad ottenere una consacrazione che varca i confini nazionali, raccogliendo attestati di stima concreti come i campionamenti ad opera di artisti del calibro di Jay – Z e Dr Dre.

A essere sinceri associare la musica dei Calibro 35 al funk poliziesco dell’ “Italian Golden Age Soundtracks” suona un po’ riduttivo. Se già con “S.P.A.C.E.” e “Decade” era avvenuto un leggero cambio di rotta rispetto i primi lavori, “Momentum”, sancisce una nuova partenza, un viaggio con la macchina del tempo di sola andata che catapulta le algide sonorità dei Calibro 35 al giorno d’oggi. Qualche indizio su questa svolta era arrivato qualche mese fa all’annuncio dell’uscita del singolo Stan Lee, in collaborazione con il rapper americano Illa J, fratello minore del leggendario produttore e rapper J Dilla. Dal Rap di Illa J si passa alla sensuale vocalità di MEI in Black Moon, che arricchisce ulteriormente l’album con sonorità che strizzano l’occhio alla black music.

Il salto verso la contemporaneità prosegue imbevendo il sound dei Calibro nelle sonorità della nuova scena musicale Jazz inglese, il tutto condito con un pizzico di elettronica e ancora più synth. Il risultato finale è un mosaico musicale estremamente originale e variopinto che ha il sapore del post-rock dei Tortoise.

Se “Decade” celebrava i dieci anni di attività della band, “Momentum” inaugura questa nuova decade con il botto e si candida a disco dell’anno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.