Calvino – Gli Elefanti
Band: Calvino
Album: Gli Elefanti
Etichetta: Dischi Mancini
Anno: 2015
Voto: 7/10
“Gli Elefanti” è il primo album del cantautore milanese Calvino, al secolo Niccolò Lavelli, ed è una proposta che si muove come un pendolo tra la leggerezza e l’inquietudine del vivere. Accanto a sonorità che ricordano il tradizionale pop-rock italiano di Egokid e Baustelle misto al cantautorato degli ultimi anni, troviamo testi che sondano i disagi più attuali della nostra vita.
A raccontarci storie d’infanzia, di visioni, e d’amore è una voce gracchiante, a volte fin poco piacevole, che ci trasporta in un universo dove le sensazioni possono prendere forma e vita, e trasformarsi in allucinati paesaggi della periferia milanese, dove i protagonisti sono ingombranti elefanti colorati. Spesso pungente e stanca del vivere moderno, la musica di Elefanti ci porta in alienate atmosfere, pur mantenendo sempre uno spiraglio d’ironia.
La cosa interessante per le orecchie più raffinate è che l’intero album (otto tracce) è stato suonato con strumentazioni vintage, dalle tastiere (Wurlitzer, Rodhes, Minimoog), agli ampli (Ampeg B-15, Fender) e ancora agli strumenti (Guild Starfire V). La registrazione è passata tramite una console SSL 4000G+ e in outboard analogico vintage e valvolare, relegando Protools a mero “nastro digitale”.
Nell’insieme Elefanti, con un ritmi e melodie piacevoli e molto orecchiabili, riesce ad esprimere il malessere e assieme l’affetto verso quegli esseri umani che a volte non sanno bene come muoversi, e risultano goffi come elefanti, pesanti come pensieri troppo grandi. Uscirà il 14 maggio per Dischi Mancini. Buttateci l’orecchio!
Sofia Parisi