Chaos Being – S/T

Artista: Chaos Being
Album: S/T
Etichetta: Autoproduzione/Habanero Factory
Anno: 2016
Voto: 6,5

Primo lavoro per i Chaos Being, band dell’area heavy/stoner milanese attiva sin dal 2014.
Il quartetto composto da Alan Sgarella (batteria), Filippo Villa (basso e cori), Riccardo Zanotti (voce e chitarra) e Marco Bertucci (chitarra) è autore di un heavy stoner dalle sfumature marcatamente noise e grunge.
Sudore, attitudine e “tiro” sono gli ingredienti che spiccano nell’ascolto degli otto pezzi che compongono l’album dal titolo omonimo, autoprodotto e licenziato per Habanero Factory.
E’ come se si rovesciasse sul pavimento un’intera collezione di dischi che parte dagli anni’ 70 con riminiscenze e rimandi sabbathiani per poi passare attraverso l’oscurità dei primi Soundgarden e Alice in Chains e finire poi per urlare a squarciagola i ritornelli di John Garcia.
Il tutto risulta molto coeso e compatto, merito di una sezione ritmica solida e precisa alla quale però fa contrasto un suono di chitarre poco vario e fin troppo spesso simile a sé stesso.
Caratteristica che non stanca eccessivamente l’ascolto ma che auspico sia più curata dal vivo o nelle produzioni successive.
L’album è stato registrato e mixato da Alessandro Degiorgio mentre il mastering è stato curato da James Plotkin. L’artwork è invece di Viola Elli.

Vincenzo Morreale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.