Chester Gorilla – ST

Artista: Chester Gorilla
Album: ST
Voto: 7,5/10
Etichetta: Vasto Records

A distanza di nove anni, dopo varie sbandate e cambi di rotta, sono tornati dal sottosuolo palermitano i Chester Gorilla. In questo caso è corretto parlare di una vera e propria rinascita artistica, la fine di un percorso e l’inizio di un altro. La nuova identità musicale della band segue le coordinate del funk sconfinando in diversi generi che spaziano dal Jazz Rock alla Fusion.

La raccolta è composta da sei tracce, prevalentemente strumentali. Si inizia con le atmosfere funk di Puippara, che denota un certo gusto vintage, enfatizzato dalle note di flauto traverso da film poliziesco anni Settanta. Si prosegue con Shesone, un brano che parte con un incedere solo in apparenza malinconico, per poi cambiare registro nella seconda parte. Le note di piano e il barrito di un elefante ci introducono nella fitta e incontaminata giungla sonora di Peter The Elephant, un brano che rimanda necessariamente a Frank Zappa, e che rappresenta il cuore pulsante della raccolta, dove su un tappeto ritmico di martellanti percussioni tribali dialogano e si rincorrono le parti strumentali.

Come se ci trovassimo intrappolati all’interno della giungla, le successive due canzoni seguono questo andamento destabilizzante e si susseguono deliranti iperboli musicali, improvvisi cambi di registro, parti soliste raffinate e trovate stilistiche mai banali, a tratti sorprendenti. The Heat, unico brano cantato, chiude la raccolta. Il brano vede la partecipazione del cantautore Sergio Beercock e si avvicina ad atmosfere Jazz per poi cambiare veste grazie alla loop station in sonorità più sperimentali cariche di fascino che apprezzeranno soprattutto i più giovani. Ascolto consigliato non solo agli amanti del genere, ma a chi desidera ascoltare musica fresca e di qualità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.