Cosimo Bianciardi & Intima PsicoTensione – I.P.T.
Artista: Cosimo Biancardi & Intima PsicoTensione
Album: I.P.T
Etichetta: Suburbansky Records (Red cat)
Voto: 6/10
Cosimo Bianciardi comincia la sua carriera nel lontano 1992 con gli Idra. Dopo numerosi cambiamenti e svariati problemi di salute, nel 2015 torna con una nuova sfumatura musicale e con un nuovo progetto: “Cosimo Bianciardi e Intima PsicoTensione”. Dietro questo progetto artistico, si celano brani che parlano di amori conflittuali e di (auto)introspezioni psicologiche. Le canzoni dell’album “I.P.T” abbracciano un’impostazione musicale principalmente rock, ma troviamo una nota di originalità per con la presenza di sfumature del prog e del jazz evidenziate da un sofisticato uso del pianoforte. Quest’ultimo è stato usato per dare colore ai brani, ma nella traccia numero sette Carnefice si può notare una sua predominanza. E’ presente, inoltre, anche l’uso degli archi per donare maggiore leggerezza.
Il progetto si conclude con l’ultima traccia Deserta, un brano dalle tonalità dolci ma dalle parole che ci fanno riflettere sul senso della vita.
Un album leggermente inquieto, che con la presenza di testi particolari, riesce a generare dei “viaggi mentali”, molto più percepibili se ascoltato in cuffia.