DD – A Blue Box

Artista: DD
Album: A Blue Box
Etichetta: autoproduzione
Voto: 8/10

Daniele Danza, in arte DD, è un giovane artista varesino che il 22 ottobre scorso pubblica il suo primo album da solita intitolato “A Blue Box”. L’intero lavoro è il frutto di una completa autoproduzione sia a livello di testi che di registrazione. Le canzoni del progetto, ideate due anni fa, si ispirano a diversi film di David Lynch, ma anche ad autori di testi come Osho Rajneesh. Non mancano mai i riferimenti alla natura in un’aurea che definirei introspettiva.

Questo viaggio musicale, dai colori britpop, inizia con Inthemiddleofnowhere che fluttua nello spazio con la sensazione quasi di muoversi in più dimensioni. C’è un approccio cantautorale, un ritmo vibrante e ancestrale, ma anche un suono fresco e avvolgente. La voce si presenta come un eco, capace di catturarci immediatamente, per continuare quest’esperienza sonora.

Si prosegue con A brief ancient history, brano caratterizzato da un sound “fiabesco” molto caratteristico. Parla della storia d’amore tra una donna povera e un re il quale, indaffarato nei combattimenti, comincia ad essere assente.
La traccia che mi ha particolarmente colpita è la numero otto: The giant and the dwarf, che fotografa in modo preciso l’attitudine e il sound di DD. Un “trip” che inizia con un dialogo introduttivo alla canzone, un sogno dalle sonorità psichedeliche. Voce ipnotica, archi astratti e una chitarra elettrica protagonista: un mix di idee originali.

I brani sono spesso cupi, ma non mancano, in realtà, momenti più aperti e di luce, che vengono percepiti come raggi di sole che trafiggono le nuvole e riscaldano per poco tempo.
Consiglio l’ascolto di “A Blue Box” agli amanti del britpop ma anche a tutti coloro i quali amano “viaggiare con la mente”. Cosa più che necessaria in un periodo come questo, nel quale pare che soltanto la fantasia ci possa salvare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.