Delmoro – 19 dicembre Circolo Ohibò Milano
Primo concerto milanese da headliner per Delmoro, dopo l’apparizione al Mi Ami di questa primavera. L’occasione è la pubblicazione di Complesso, l’ultimo singolo che contiene come Lato B (il termine è legittimo, visto che è stato stampato anche in vinile) la cover di Gli parlerò di te dei Righeira, con la partecipazione dello stesso Johnson.
L’Ohibò presenta una discreta affluenza quando i Tigers’ Resort, il gruppo che accompagna Mattia dal vivo, salgono sul palco. L’allestimento sonoro riflette la mutazione intercorsa tra il disco d’esordio “Il primo viaggio” e il successivo Ep “Balia”: tastiere ed elettronica in base, con l’aggiunta di qualche parte suonata, sezione ritmica pulsante e onnipresente, con le percussioni di Stefano Rescaldani a rinforzare la batteria di Andrea Dissimile e il basso di Marco Verna ad avvolgere il tutto con sinuosa eleganza. Belle anche le chitarre, suonate in alternanza sia da Mattia sia da Stefano, che danno un sapore quasi Funk al tutto.
È insomma una grande festa, dove quell’impronta Italo Disco fatta di cassa dritta e suoni caleidoscopici ha modo di dispiegarsi in pieno. Presenti anche alcuni ospiti: Ricky Cardelli, che ha suonato il flauto traverso su “Balia”, Pietro Lupo dei Tropea al sax e Angelica, che ha duettato con Mattia su La stagione dell’amore, rilettura forse non riuscitissima ma comunque gradevole.
Scaletta ad alto impatto ritmico, che si apre e si chiude sui brani dell’ep, da Filippiche alla conclusiva Tenco, con una splendida coda di sax e chitarra, tra le cose più belle del concerto. Spazio anche per il recupero di due tracce dal primo disco, Fuji e Il primo viaggio, in parte riarrangiate per renderle in linea col resto del repertorio. Un ottimo concerto, che non ci sarebbe spiaciuto veder durare un po’ di più ma che ha comunque mantenuto le aspettative. Ulteriore conferma di un grande talento, con l’augurio di poterlo vedere più spesso il prossimo anno.