Di Martino – Un paese ci vuole

Artista: Di Martino

Album: Un Paese Ci Vuole

Etichetta: Picicca Dischi

Anno: 2015

Voto: 7

Antonio Di Martino, o più semplicemente, Di Martino, dopo due album ed un ep memorabile, torna in auge con un gioiellino cantautoriale. Un disco impregnato di un’atmosfera calda ed intima, tipica di quelle città in periferia, immerse nel verde, dove il tempo più bello è quello speso godendosi il sole sotto un albero, contemplando i proprio ricordi. Ricordi fatti persone, progetti ed incontri, alcuni splendidi ed altri più nostalgici. Di fatto, quello che viene proposto in “Un Paese Ci Vuole” è il dipinto di un’Italia piena di persone che ci provano, scappano dal bel paese, ma che quasi sempre ritornano sui propri passi. A cosa serve andarsene via, se il problema alla fine è semplicemente nella nostra testa? Ecco, non serve. O meglio, serve se ci aiuta a vedere la nostra vita da un altro punto di vista, facendoci capire che ciò a cui veramente teniamo, sta nei dintorni di casa. Nel centro della nostra città e nei sorrisi di quelle persone con cui abbiamo condiviso un milione di momenti immensi e folgoranti.

Di Martino racconta queste cose, piccole e meravigliose e ci invita a ritagliare del tempo per dedicarci a noi stessi. Lo fa con leggerezza e semplicità. Avvolgendoci con arrangiamenti e melodie maestose, seppur non immediate, concepite con l’aiuto di Dario Brunori (Brunori S.A.S.). Siamo di fronte ad un concept album, che va oltre il disco, trasformandosi in uno streaming geografico. Una chiave di lettura che permette di viaggiare letteralmente per tutte le cittadine della penisola, regalando ad ognuna la giusta colonna sonora.

Di Martino tocca la mente ed il cuore con un progetto unico, confermandosi nuovamente come uno dei migliori cantautori contemporanei.

Davide Felletti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.