Duranoia – s/t EP

Artista: Duranoia

Album: S/T Ep

Etichetta: Autoproduzione

Anno: 2015

Voto: 10/10

Certe volte penso che si sottovaluti molto quanta determinazione e passione c’è dietro al lavoro di una band: incastri mancati, dipartite, riavvicinamenti. C’è chi fa da collante per una vita dentro una band con enorme fatica e poi chi invece è fortunato e trova i compagni di viaggio giusti al primo colpo.
I Duranoia nascono nel 2007 a Vigevano e nel 2009 licenziano il loro primo album che gli permette di avere una bella visibilità al MEI di Faenza e di suonare parecchio in giro.
Però i Duranoia la fortuna di una formazione stabile non ce l’hanno e devono contare solo sulla loro passione per la musica e la determinazione nel voler tenere in vita il progetto.
Questo nuovo incastro, trovato con l’ingresso di un nuovo batterista, si concretizza nella produzione di un breve EP omonimo (quattro brani) completamente autoprodotto.
Il genere? Una sorta di alternative rock cantato in italiano che sconfina nel post rock prima, nell’indie rock più energico di matrice ’90 dopo.
Quello che riconosco è una propensione alla ricerca delle melodie non convenzionali e una buonissima cura nel suono, cosa della quale ormai la maggior parte delle band sottovaluta e non poco.
Molto buona la composizione delle liriche perché trovo una spiccata personalità nel volersi differenziare ed essere il più naturale possibile. Per dirci: niente di troppo vicino a Ministri/Verdena/Marlene/Teatro e questo è decisamente un bene.
Bravi ragazzi, vi beccate il mio primo 10 della storia di VivaMag.
Vogliamo più band come voi in questa desolata penisola, intanto rockeggiate duro per tutti noi.

Vincenzo Morreale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.