Elton Novara – “Lei ha Perso il Contatto con la Realtà”
Artista: Elton Novara
Album: Lei ha Perso il Contatto con la Realtà
Etichetta: Autoproduzione
Anno: 2014
Voto: 8/10
Finalmente è uscito il primo album di Elton Novara.
Nemmeno un anno fa avevo recensito il suo ep “Più Spegiudicato” definendolo un piccolo capolavoro di autoproduzione paragonando il nostro Elton a Frank Zappa, Pete Townshend e Giorgio Gaber.
Poliedrico, polistrumentista, poligamo (?) e polivalente perché riesce con disinvoltura a passare da un genere all’altro (il beat italiano, il cantautorato, il country, la fusion, il punk rock, la disco, il pop) sempre in modo convincente e ironico.
Mai prendersi troppo sul serio: questa è la regola di Elton che in questi undici brani cantati in italiano racconta il suo piccolo-grande mondo fatto di iPhone che rubano attenzioni e affetto, concerti semi-deserti, macchine del tempo, gnomi purpurei (capolavoro) e tante altri argomenti dolci/amari affrontati sempre con il sorriso sulle labbra.
Il disco (che è stato prodotto, registrato e mixato presso l’Eleven Studio di Busto Arsizio da Andrea “Berni” De Bernardi) scorre via velocemente senza troppi intoppi e nella sua struttura e narrazione ricorda l’Elio e Le Storie Tese degli esordi: demenziale, imprevedibile ma mai banale.
Cos’altro aggiungere se non che con questo lavoro Elton Novara ha tutte le carte in regola per ricevere le giuste attenzioni dalla discografia nazionale?
E ogni tanto mi piacerebbe leggere di storie che finiscono con un lieto fine che si chiama meritocrazia.
Ah, dimenticavo: il disco è in free download su facebook.com/elton.novara