Elton Novara – Più spregiudicato EP

Elton Novara – Più spregiudicato EP

Autoproduzione 2013

Lunga vita ad Elton!

Difficilmente mi capita qualcosa di così originale e al tempo stesso semplice ed onesto. Altro che cloni degli Strokes o strazianti cantatori “moderni” alla luce di centrali elettro-nucleari.

Una biografia da far venire la pelle d’oca, una lista di collaborazioni con musicisti che sembra l’elenco del telefono, hypsterismo davvero zero (e direi finalmente) anche se Elton viene dal milanese (N.d.r. Questa la capiranno in pochi).

Elton si racconta per quello che è: cantautore elettrico ed eclettico che esplora un mare di generi musicali: dal reggae al rock anni’80 spettinato e patinato al pop anni’60 (senza nessuna pietà) sempre con ironia e una spiccata vena demenziale (il che non vuol dire essere i cloni di Elio e Le Storie Tese).

Una sorta di strano mix fra Giorgio Gaber, Frank Zappa e Pete Townshend (N.d.r. Il naso e la fisionomia sono le stesse e vederlo in tuta da meccanico sul palco fa davvero impressione).

Elton va dritto al cuore, strappa risate e sorrisi, fa riflettere e forse anche piangere. Sicuramente è uno degli artisti più autentici di cui mi è capitato parlare.

Il resto lo lascio scoprire a voi perché dovete avere assolutamente questo disco e andarlo a vedere dal vivo: potrebbe essere un’esperienza davvero unica in questo mare di noia e sterilità creativa.

www.facebook.com/elton.novara

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.