Ermes – S/T
Band: Ermes
Album: S/T
Etichetta: Autoproduzione
Anno: 2015
Voto: 7/10
Se siete alla ricerca di una scarica di adrenalina con il nuovo EP degli Ermes non potete sbagliare: di estrazione Hardcore Punk gli Ermes nascono a febbraio 2015 sul monte Penice (Appennino ligure), crescono ascoltando Topsy the Great, Architecture of the Universe, Quiet Pig, Idlegod, Stake-off the Witch.
Registrano ad ottobre 2015 il loro primo EP omonimo e debuttano live a novembre 2015.
Il disco, composto da sei tracce, già alle prime note esplode con suoni energici e ritmo forsennato, riff distorti ed efficaci, batteria che non invidia nulla al “Più veloce!”, stacchi frenetici che si rincorrono di continuo e voce graffiante ed energica che oscilla dallo sporco allo scream.
Un vortice punk di distorsione e velocità che ricorda una versione più edulcorata dei Converge che, per chi non li conoscesse, sono un gruppo “storico” USA caratterizzato da sonorità hardcore, metalcore e noise-rock.
Una travolgente miscela di suoni che impedisce di star fermi, invita al “mosh” e allo “stage diving”, strapazza l’udito e risveglia anche il più sopito. La batteria martellante e i molti riff intrecciati creano un continuum sonoro che spesso confonde una traccia con un’altra, ma questa sensazione è forse solo una tendenza del genere e più che giustificata.
Ermes è un disco che consiglio a orecchie già educate al particolare muro sonoro tipico del punk, a chi non si impressiona facilmente o a chi lotta per proporre il “pogo” come sport nazionale.
Valentina Irene Galmarini