Esercizi di visione con Bruno Fornara ad Ameno

Torna il 6, 7 e 8 dicembre l’atteso corso “Esercizi di Visione” del critico cinematografico Bruno Fornara. Quest’anno il tema affrontato sarà “la commedia americana classica legata alla ricerca della felicità”. Le lezioni, organizzate dall’Associazione Culturale Asilo Bianco, si terranno nelle sale del Museo Tornielli di Ameno, sul Lago d’Orta.

La “comedy classica” presenta diverse facce: scontri, insensatezza, stravaganza e piacere di vedere quanti guai capitano al personaggio.
Può essere sentimentale e romantica, ma anche drammatica.

Il legame tra commedia americana e felicità nasce dal fatto che Stati Uniti sono gli unici che, nella Dichiarazione d’Indipendenza, stabiliscono che uomini e donne hanno uguale “diritto alla vita, alla libertà e alla ricerca della felicità”.

Tra i tanti film in programmazione troviamo: “Susanna” di Hawks, le commedie di Lubitsch, “L’impareggiabile Godfrey” di La Cava, “La signora di mezzanotte” di Capra, “Nulla sul serio” di Wellman, e “Primo amore” di George Stevens.

Bruno Fornara nasce a Pettenasco (Novara), sul Lago d’Orta. Ha frequentato la scuola classica ed è stato insegnante di materie letterarie. Dal 1994 insegna cinema alla Scuola Holden di Torino. Da diversi anni si occupa di critica cinematografica e dal 1978 al 2008 è stato il presidente della Federazione Italiana Cineforum e direttore editoriale della rivista «Cineforum». Per molto tempo ha lavorato al Bergamo Film Meeting e al Torino Film Festival. Inoltre, fa parte della commissione selezionatrice della Mostra Internazionale del Cinema di Venezia.

Giorni e orari delle lezioni:
Venerdì 6 dicembre dalle 20.30 alle 23.
Sabato 7 dicembre dalle 15 alle 18.30
Domenica 8 dicembre dalle 10 alle 13.

Il costo per l’iscrizione sarà di 50 euro (da saldare sul posto)
Per info e iscrizione: segreteria@asilobianco.it – tel. 320 9525617

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.