Fangs of the Molossus – S/T

Band: Fangs Of The Molossus

Album: S/T

Etichetta: Italian Doom Metal Records

Anno: 2015

Voto: 7/10

Fangs Of The Molossus è una band psych/doom metal dell’area Fiorentina che dopo diversi cambi di line-up e dopo aver supportato gruppi come Caronte, Funeral Marmoori, Electric Taurus, Mouth Of The Architect e Witche’s Brew, i F.O.T.M. debutta con il primo lavoro dal titolo omonimo.

Il disco è stampato in vinile in edizione limitata (100 copie) dalla neonata etichetta Italian Doom Metal Records e contiene cinque tracce (due per la prima facciata, tre per la seconda).
I membri della band provengono da esperienze e formazione musicale piuttosto eterogenee: Combo De La Muerte, Bobby Tumultous, Tombstone, I Ganzi, Cleaver, Bud Spencer Drunk Explosion.
L’ossatura dei brani è quindi difficilmente collocabile in toto nel classico schema Doom Metal: spesso l’eterogeneità emerge al punto da poter percepire riferimenti a Hawkwind, Loop, Swans, Danzig, Morphine e Spacemen 3 e più in generale similitudini con la drone music più alternativa.

A volte strutturalmente semplice e di matrice hard rock, altre volte stratificata, con frequenti intervalli noise o spaziali, non sempre si sa quale sarà la forma definitiva di un brano ma l’effetto ottenuto non è il disorientare l’ascoltatore bensì creare un’interessante aspettativa legata all’imprevedibilità degli sviluppi.
Quanto ai testi, le ispirazioni sono molteplici e non necessariamente correlate: storia antica e mitologia (Romana o Etrusca), film horror anni’70, letteratura fantastica, le opere di Beksinski, così come i fumetti di Hideshi Hino.

Un disco che sa farsi notare in mezzo a tante proposte più o meno derivative a cui manca però, a mio avviso, ancora un pochino quel marchio di fabbrica per far uscire “Fangs Of The Molossus” dalla nicchia di genere e farsi apprezzare per la coraggiosa scelta di mischiare influenze più disparate.

 

Vincenzo Morreale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.