Franca Carra – 50 anni di pittura (1969-2019) – Fratello Sole – Busto Arsizio
Sabato 9 novembre alle ore 17 al teatro Fratello Sole di Busto Arsizio inaugurerà la mostra di Franca Carra “50 anni di pittura (1969-2019)”.
Gilberto Facchinetti, curatore, definisce l’artista “tra le più prolifiche di sempre” con oltre seicentocinquanta opere all’attivo. Così scrive nel catalogo: “Lontana dalle artiste che negli ultimi decenni hanno prodotto un’arte estrema […] Franca Carra non è tuttavia una pittrice quieta. Nel cursus della sua opera, articolata e complessa, si intuiscono e si intravvedono pulsioni ed ansie, con pause e non infrequenti tagli ironici”.
La sua pittura è caratterizzata dalla tecnica dell’olio su tela (o su tavola) e da volumi solidi di forte impatto cromatico più raramente realizzati in acrilico. La produzione artistica di Franca Carra prende il via negli anni sessanta con opere che possiamo collocare nel post-cubismo per poi volgere subito lo sguardo al surrealismo e infine al citazionismo.
Negli anni ‘80 si rintracciano esplicite citazioni a Giotto, Caravaggio, Bronzino e Delacroix. Successivamente, l’attenzione dell’artista si sposta verso il realismo espressionista tedesco e il realismo magico italiano.
I soggetti principali delle sue opere sono ritratti e autoritratti ma anche dipinti con protagonisti giochi di bambino.
Nelle opere con paesaggi troviamo invece i luoghi del Lago Maggiore come le città di Angera, Luino e la Valle Olona, dove l’artista predilige paesaggi autunnali e tramonti.
Tra i lavori più recenti spiccano figure architettoniche con ambientazione diurna e notturna: le cappelle del Sacro Monte di Varese e tre dipinti di chiese bustocche (Santa Maria, San Giovanni e Sacro Cuore).
Franca Carra nasce nel 1952 a Somma Lombardo e trascorre la sua infanzia a Sesto Calende. Diplomata al Liceo Artistico e laureata in Architettura al Politecnico di Milano, per circa dieci anni affianca l’attività pittorica alla professione di architetto. Successivamente insegna Disegno e Storia dell’Arte presso il Liceo Scientifico di Sesto Calende e dal 1978 vive e lavora a Busto Arsizio.
Franca Carra, 50 anni di pittura (1969-2019)
Teatro Fratello Sole – via Massimo D’Azeglio, 1 – Busto Arsizio
Dal 9 novembre – al 1 dicembre 2019
Giovedì, venerdì, sabato ore 17 – 19
Domenica ore 10.30 – 12.30 / 17 – 19