Geims – Poser
Artista: Geims
Album: Poser
Voto: 8/10
Etichetta: Poser Records
“Poser” è l’album d’esordio di Geims: artista italianissimo ma con un dna che definirei perfettamente “british”. Il disco (dato alle stampe dall’etichetta Poser Records di cui Geims è co-fondatore) arriva dopo la pubblicazione dei singoli La Fine del Mondo, Weekend, Cougar e Buonanotte.
Curiosa la scelta del titolo di questo album perchè “Poser” nel linguaggio slang, ma ampiamente sdoganato da tempo, è colui che finge di appartenere ad una subcultura pur non conoscendola davvero.
Le otto tracce delle quali è composto “Poser” strizzano l’occhio inevitabilmente alla british music e sono caratterizzate dalla quella “forma canzone” tipicamente da hit single (pezzi brevi ma d’impatto). Complessivamente ci sono atmosfere malinconiche che sfociano in un power pop, a tratti punk, grintoso ed energico. Geims prova a raccontare con passione la sua storia fatta di dilemmi post-adelescenziali e un futuro oscuro che mette paura. Quello che colpisce è che l’artista pare aver ben appreso la lezione del punk ma allo stesso tempo anche quella del cantautore passando con disinvolture dalla calma all’energia con una scrittura coerente e che riesce a convincere.
“Poser” è un disco complesso e ricchissimo capace di raccontare il proprio autore con autenticità e che conferma la qualità e il talento di questo giovane musicista.