“Guggenheim La collezione Thannhauser, da Van Gogh a Picasso” – Palazzo Reale Milano

Da giovedì 17 ottobre a domenica 1 marzo 2020, a Palazzo Reale di Milano, si terrà: “Guggenheim La collezione Thannhauser, da Van Gogh a Picasso“.

Promossa e prodotta dal Comune di Milano Cultura, Palazzo Reale e MondoMostre Skira, è curata da Megan Fontanella, conservatrice di arte moderna al Guggenheim.

In mostra la meravigliosa collezione che negli anni Heinrich Thannhauser, insieme al figlio Justin e la seconda moglie, donò alla Fondazione Solomon R. Guggenheim di New York che ospita la collezione in modo permanente.

Sono circa cinquanta le opere degli artisti impressionisti e post-impressionisti più famosi e di membri delle avanguardie dei primi del Novecento. Tra i nomi più rilevanti troviamo: Paul Cézanne, Paul Gauguin, Edouard Manet, Claude Monet, Vincent van Gogh e un importante nucleo di opere di Pablo Picasso.

Questi capolavori non sono mai stati esposti oltre i confini Americani ed è dunque un’opportunità irripetibile per poter osservare i lavori dei più grandi pittori europei.

Dopo la prima tappa al Guggenheim di Bilbao e la seconda all’Hotel de Caumont di Aix-en-Provence, Palazzo Reale rappresenta la tappa conclusiva della mostra. In seguito all’esposizione milanese, difatti, le opere torneranno al museo Guggenheim di New York.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.