“Guttuso a Varese”: quando l’arte fa scuola
A Villa Mirabello di Varese arriva la mostra “Guttuso a Varese”, un primo importante banco di prova per i giovani. Saranno diciannove ragazzi del liceo classico “Cairoli” a illustrare l’esposizione del maestro di Bagheria ai loro coetanei grazie alla collaborazione tra Palazzo Estense e l’Istituto superiore. Il progetto prenderà il via mercoledì 16 e giovedì 17 ottobre e vedrà come primi partecipanti gli studenti della scuola “Dante”. Ma le prenotazioni (arrivate oltre quota 550) sono già arrivate anche dalle scuole di Saronno, Laveno e Leggiuno.
“Questa iniziativa” – afferma la curatrice dell’esposizione Serena Contini – “E’ già molto apprezzata da parte degli insegnanti proprio perché ci sono alunni che accolgono altri alunni. Le giovani guide con cui ho lavorato sono preparate ed entusiaste, anche perché per loro lo studio della mostra è un’occasione di approfondimento importante nel percorso scolastico. Abbiamo fatto otto ore di lezione su Guttuso e sul contesto culturale in cui viveva. Oggi, con il primo giro tra le opere, entriamo nel merito dei singoli quadri”.
La proposta di visitare gratuitamente “Guttuso a Varese” è stata lanciata a tutte le scuole secondarie di secondo grado di città e provincia. “Portare anche i più giovani da Guttuso” – spiega il sindaco Davide Galimberti – “E’ per noi un messaggio importante. L’arte con i suoi valori è fondamentale per crescere i cittadini del futuro e così ci è sembrato naturale aprirla alle scuole.”
La visita a “Guttuso a Varese” verrà suddivisa in due momenti: se da una parte verranno allestite le sale con le opere principali della mostra, dall’altra verrà realizzato un approfondimento sulla presenza del maestro di Bagheria al Sacro Monte, con il capolavoro introspettivo del 1983, Fuga in Egitto, visibile sul muro della terza cappella.
Per prenotarsi occorre inviare una mail a: mostraguttusoscuole@comune.varese.it (disponibili le mattine di mercoledì e giovedì fino al 19 dicembre 2019)