HO.BO – A man with a gun lives here
Artista: HO.BO
Album: A man with a gun lives here
Etichetta: Kono Dischi e I Dischi del Minollo
Voto: 8/10
HO.BO è il nome della band di Biella che miscela con armonia sonorità folk ai suoni classici del blues. Il loro primo album “2/10” viene completamente autoprodotto e pubblicato nel 2019. Il due ottobre 2020 il gruppo torna con un nuovo lavoro dal titolo “A man with a gun lives here” prodotto da due etichette: Kono Dischi e I Dischi del Minollo. “A man with a gun lives here” è un album che si muove fra sonorità rock e folk-blues, carico di tensione, che ha l’intento di arrivare nel modo più diretto possibile all’ascoltatore.
In apertura troviamo Hoboes That Pass The Night, dominata da una chitarra elettrica eccentrica e da una voce profonda che sussurra le prime rime di questo viaggio senza tempo.
Continuando l’ascolto vi è Prairie-dogs: in questo brano il gruppo gioca a creare un equilibrio tra suoni country e atmosfere soffuse.
La traccia numero sei, Summer clouds, si presenta come un fiume di parole che viene dall’asfalto sudicio delle città, intriso di urgenza, idee, energia e azione. Un fiume tanto selvaggio quanto affascinante, in cui trova spazio anche un pianoforte che dona un tocco malinconico alla canzone.
Degna di nota The curse of peak hill: lenta, misteriosa e sensuale. Resa ancora più cupa dai sussurri di una voce profonda e calda. A chiudere questo disco di nove canzoni troviamo Bones Orchard. Spontanea e con un bel lavoro sul ritmo, con la chitarra acustica al posto dell’elettrica.
Un album da ascoltare tutto d’un fiato, sdraiati sul divano e accoccolati dal tepore dell’autunno. “A man with a gun lives here” vi scalderà l’anima nei momenti più tristi, fate un favore alle vostre orecchie!