Human Colonies – Cloudchaser and Old Song
Artista: Human Colonies
Album: Cloudchaser and Old Song EP
Etichetta: MiaCameretta Records/ Lady Sometimes Records
Voto: 8/10
Gli Human Colonies sono un trio bolognese shoegaze/noisepop. Il nuovo lavoro “Cloudchaser and Old Song” è uscito lo scorso 31 ottobre per MiaCameretta Records/ Lady Sometimes Records. L’EP è composto da quattro tracce che appaiono un riuscito mix di rock ad alto tasso melodico e un sound psichedelico davvero originale. Nonostante la band sia composta da sole tre persone, riesce a miscelare con personalità Shoegaze, noise e psichedelia. In certi momenti l’impressione è che il suono sia opera di una band molto più strutturata.
Ad aprire le danze troviamo Cloudchaser, una canzone energica che riesce subito a trasportarci grazie agli azzeccati riffs del chitarrista/cantante Giuseppe e l’ottimo lavoro della sezione ritmica composta da Sara al basso e da Pietro alla batteria.
Le successive Body e S.J sono invece brani caratterizzati da una forte vena malinconica, grazie anche alla scelta della linea vocale, in cui le parole vengono quasi sussurrate flebilmente con la presenza di riverberi costanti.
A chiudere troviamo Hey you (il titolo ci ricorda immediatamente la storica canzone dei Pink Floyd – si saranno per caso ispirati ad essi?) probabilmente la traccia più singolare dell’EP dove l’atmosfera eterea e psichedelica riesce a trasportare l’ascoltatore in un sound e una struttura decisamente originale.
Una musica semplice ed evocativa è la chiave del sound degli Human Colonis e il loro “Cloudchaser and Old Song” è un lavoro decisamente ben riuscito.