Il Distacco – I 17 lati EP

Artista: Il Distacco

Album: I 17 lati EP

Etichetta: autoproduzione

Anno: 2016

Voto: 7/10

E’ uscito lo scorso 2 maggio l’EP “I 17 lati”: prima prova discografica dei varesotti Il Distacco attivi sin dal 2014 come trio e recentemente diventati un quartetto con l’ingresso di un chitarrista aggiunto.
La band, formata da Nicolas Donno (chitarra e voce), Jacopo Di Pierro (basso), Mack Danny (batteria) e Davide Di Pierro (chitarra), colpisce per un suono ruvido e compatto che lascia il segno sin dal primo ascolto.
I punti di riferimento del gruppo sono da individuare principalmente nella Seattle anni ’90 del movimento grunge e nell’alternative rock italiano delle ultime due decadi. Per intenderci quello di band come Marlene Kuntz ma anche e soprattutto degli ultimi Verdena.
Similitudine importante con il trio di Albino e che diventa spesso molto evidente specialmente per il cantato che al sottoscritto risulta quasi oltre al limite del citazionismo. Forse più per certe inflessioni e la costruzione delle liriche che nel timbro vocale di Nicolas Donno che in tutte le occasioni dimostra di sapersi ben destreggiare fra potenza e melodia.
“Karma” (da cui è stato tratto il primo videoclip girato dalla regista Stephanie Blanchard) e “Lanterne Cinesi” restano i due dei cinque episodi meglio riusciti del lavoro, ben prodotto anche per via della preziosa collaborazione con Giuliano Dottori (ex-Amor Fou).
Un disco che lascia ben sperare per un futuro fatto di una produzione ben più consistente e che aggiusti il tiro verso una personalità più spiccata senza però perdere l’energia emozionale e l’urgenza comunicativa di cui è pregno questo EP.

Vincenzo Morreale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.