Il Silenzio Grande di Alessandro Gasmann al Teatro Manzoni
Giovedì 5 dicembre andrà in scena al teatro Manzoni di Busto Arsizio “Il Silenzio Grande” diretto da Alessandro Gasmann con Massimiliano Gallo e Stefania Rocca. L’attore romano torna a lavorare con lo scrittore napoletano Maurizio De Giovanni, ma questa volta lo fa per una produzione teatrale. La vicenda è ambientata all’interno di una casa borghese di Napoli e tratta principalmente temi legati alla famiglia. Fra tante parole, protagonista è il Silenzio. Tra la comodità di non discutere e l’apparente serenità del rimandare discussioni con argomenti dolorosi o malinconici, ci si annega in un’assenza di parole che è tutt’altro che tranquilla.
L’opera teatrale spiega come lo svilupparsi di piccoli silenzi forma a sua volta un inseguimento di una pace che diventa facilmente una terribile guerra. La famiglia ha bisogno di essere coltivata passo per passo, affrontando con il dialogo ogni forma di diatriba. Se ciò non avviene si sviluppano delle manzance insormontabili che rischiano di diventare il più terribile dei campi di battaglia.
Alessandro Gasmann spiega che l’idea che incornicia l’opera iniziò a prendere forma in modo naturale. Ebbe la sensazione che nelle mani di Maurizio De Giovanni, un tema importante come quello dei rapporti familiari e del tempo che scorre, avrebbe avuto un’evoluzione emozionante e sorprendente. Dichiara inoltre: “Ho immaginato uno spettacolo dove le verità che i protagonisti si dicono (o si urlano), possano farvi riconoscere, trasformandosi così in risate esplosive.” Si ha dunque una volontà di far riflettere su un tema così comune in ogni nucleo familiare.
Biglietti: Poltronissima Euro 33,00 – Poltrona Euro 30,00 – Poltrona ridotto Euro 27,00 – Galleria Euro 28,00 – Galleria ridotto Euro 25,00
Prevendita: dal 28 novembre 2019
Botteghino: via Calatafimi, 5 – da lunedì a venerdì dalle 17.00 alle 19.00 – tel. 0331677961