Il Teatro Degli Orrori – s/t
Artista: Il Teatro Degli Orrori
Album: s/t
Etichetta: La Tempesta
Anno: 2015
Voto: 7
Il Teatro Degli Orrori torna, a distanza di tre anni, in tutta la sua rabbia viscerale. Una sfuriata composta da dodici cazzotti, dove si racconta di un’Italia contemporanea, sgraziata e piena di lacerazioni. Un quarto capitolo che non concede spazio per scuse o rassicurazioni ipocrite.
Grazie alle tastiere di Kole Laca, la teatralità grottesca della musica trova la sua massima espressione, dando vita ad atmosfere dal gusto thriller e allucinato, degne di “Profondo Rosso” dei Goblin. Una produzione artistica che lascia il segno, ed è capace di alternare il noise rock schizofrenico della band a suoni più calmi ed impetuosi, vicini a gruppi del calibro degli anglosassoni Oceansize.
Siamo ben lontani dall’ambiguità del precedente “Il Mondo Nuovo” o da un cambiamento sostanziale di stile. Questo quarto album, di fatto, è l’enfasi di tutto quello che ITDO ha sempre voluto rappresentare: un manifesto politico, violento e cinico. Coloro che sono stati catturati dalla poetica de “Dell’Impero Delle Tenebre” e da “A Sangue Freddo” rimarranno difficilmente delusi… o sorpresi. Lo stile colloquiale ed incazzato di Pier Paolo Capovilla come sempre affascina, anche se dopo otto anni di denunce e citazioni letterarie, inizia a patinarsi, risultando talvolta scontato. Ciò nonostante, ha ancora la forza per rendere memorabile un disco che non lascia indifferenti.
Davide Felletti