Il Triangolo – 22 febbraio Cantine Copuf Varese

Per la data zero del tour di “Faccio un Cinema”, che ha segnato anche il loro ritorno dal vivo dopo cinque anni di assenza, Il Triangolo non poteva che scegliere Le Cantine Copuf, il locale di Varese in via De Cristoforis, che è stato fin dagli esordi teatro delle gesta del gruppo di Luino.

Di acqua sotto i ponti ne è passata parecchia, nel frattempo: Marco Ulcigrai e Thomas Paganini sono rimasti gli unici della line up originale e la proverbiale formazione a tre, almeno dal vivo, si è trasformata in un quartetto, con l’innesto del batterista Giacomo Fiocchi (Old Fashioned Lover Boy, Iori’s Eyes) e di Elton Novara, che sul palco si divide tra chitarra, tastiere e cori. Un ensemble allargato, che nella dimensione live funziona alla perfezione, garantendo maggior potenza e impatto ai brani, lasciando oltretutto Marco più libero nel gestire le parti ritmiche e nell’occuparsi delle parti vocali, senza dover per forza sobbarcarsi tutto il peso della resa melodica.

Il risultato, pur trattandosi dell’esordio assoluto di questa nuova incarnazione del gruppo, è sorprendente: avevo lasciato Il Triangolo in un infuocato show al Biko di Milano e lo ritrovo ancora più potente di prima, su di giri e con tanta voglia di spaccare. La resa dei pezzi è al limite della perfezione, con la voce di Marco che non conosce cedimenti e una sezione ritmica precisa e martellante.

C’è il Pop rock irresistibile del nuovo disco, eseguito per intero a parte, inspiegabilmente, Ivan e i cui episodi funzionano benissimo, compresa Il giorno sbagliato suonata in una scarna versione chitarra e voce. E poi l’inevitabile revival Beat dell’esordio “Tutte le canzoni”, con un pubblico numeroso ed entusiasta ad intonare le varie Battisti, Quando Isacco gridò contro il popolo, Giurami, La primavera e altre di questo tenore. Un po’ sacrificato “Un’America”, anche se Varsavia e Avanti fanno sempre la differenza. Buona la prima e bentornati.

(foto da presskit ufficiale – Chiara Mirelli)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.