Il viaggio dei Re Magi nei quartieri varesini
In occasione del Natale, sono tornati i Re Magi con l’evento “Il Dono – il viaggio dei Re magi nei Quartieri” che durerà per tutto il periodo dell’avvento. La proposta nasce dall’idea di portare in tutti i quartieri della città lo spirito di una celebrazione incentrata sui principi etici e culturali del dono. L’iniziativa è stata ideata e organizzata da Coopuf Iniziative Culturali, in partenariato con il Comune di Varese, e in collaborazione con diversi enti tra cui Teatro Drao.
Quest’anno i tre giovani Re Magi, provengono da paesi stranieri, come la tradizione vuole. Sono interpretati da tre richiedenti asilo del Pakistan, Siria e Costa D’Avorio: Matteo Albergoni e Alberto Vezzoli e Samuel Ulebor.
Il viaggio per i quartieri è partito sabato 30 novembre da Casbeno per diffondere un messaggio del tutto proiettato verso un futuro migliore, basato sul rispetto del prossimo e dell’ambiente. Si tratta di uno spettacolo da ammirare attraverso un percorso a piu tappe: la prima di queste ha avuto luogo il 7 dicembre a Sant’Ambrogio al Sacro Monte.
Fin ad oggi, si sono tenute improvvisazioni teatrali, musica e piccole messe in scena, volte a portare tra la gente il vero spirito natalizio.
Al termine di ogni percorso, i Re Magi raccolgono alcuni beni donati dai cittadini, che saranno destinati alle Suore dell’Addolorata di Varese.
La prossima tappa si terrà sabato 21 dicembre a Biumo Inferiore, con partenza alle ore 17 dalla chiesa della Madonnina in Prato.
Alla fine del “viaggio”, il 6 gennaio si terrà un concerto finale durante in quale si potrà donare sia abbigliamento, sia generi alimentari.