Il Visibile e l’Invisibile – mostra di Maria Enrica Ciceri
Lo scorso sabato 7 dicembre, presso lo spazio di San Pietro in Atrio a Como, è stata inaugurata la mostra personale “Il Visibile e l’Invisibile” dell’artista Maria Enrica Ciceri. L’esposizione, che terminerà domenica 22 dicembre, si concentra sull’imponenza delle costruzioni architettoniche e sulla vastità degli spazi con lo scopo di cogliere il senso più profondo e invisibile dei grandi agglomerati urbani in continuo movimento e trasformazione.
Nelle opere di Maria Enrica Ciceri, l’esplorazione esistenziale del paesaggio urbano è evidenziata dai toni inquietanti dei chiaroscuri e dagli squarci di luce improvvisi sulle tele dipinte a collage con tecniche miste o pittura a olio. Tra i soggetti privilegiati troviamo grattacieli, insegne giganti, luci al neon, simboli e icone, tram storici catturati tra intrecci di fili e binari.
Ambrogio Sozzi, riguardo le opere, dichiara: «Talvolta lo spazio è costruito partendo da un centro, da una silenziosa luce [..] arrivando ad essere un punto di fuga, l’inizio di un dialogo con lo spettatore.»
Maria Enrica Ciceri vive e lavora nella sua città natale, Uboldo, in provincia di Varese. Nutre un profondo amore per l’arte a cui si dedica con determinazione e tenacia. Nel suo percorso artistico ha cercato sempre nuove modalità di espressione e nuovi linguaggi attraverso molteplici forme e discipline. Ha partecipato a concorsi nazionali e internazionali ottenendo premi e riconoscimenti.
La mostra è aperta al pubblico dal mercoledì al venerdì dalle 16 alle 19, il sabato e la domenica dalle 10:30 alle 12:30 e dalle 15 alle 19.